Proseguiamo la presentazione delle “idee” regalate dai vigevanesi alla loro Città in cambio di un libro offerto dal Polo Laico durante l’iniziativa “Un’ idea per tutti, un libro per te” che abbiamo organizzato sabato 18 Ottobre in Via Caduti per la Liberazione.

Le schede da compilare erano suddivise in tre argomenti, cultura, ambiente e sociale e in uno spazio “varie”. I cittadini potevano compilare uno, due o tutti gli spazi.

Cominciamo ad illustrare le proposte che hanno riguardato CULTURA E SPORT.

Come si legge, grande è la richiesta di attenzione e di rivitalizzazione del Centro Storico che viene avvertito come “motore” della città. In generale i cittadini esprimono grande attenzione verso ciò che è arte e cultura. Buon segno! Per quanto riguarda lo sport, l’attenzione è centrata sull’utilizzo del nuovo palasport.

Augurandovi buona lettura vi invitiamo a inviarci, anche in forma di commento al post, i vostri suggerimenti e le vostre idee per la città.

CULTURA/SPORT

1. Vivacizzare il centro storico dall’inizio di dicembre e per tutte le festività coinvolgendo le associazioni per organizzare intrattenimenti per i bambini in Castello e/o Piazzetta San Dionigi. Un concerto alla vigilia di Natale sul sagrato del Duomo. Promuovere l’attività degli artisti di strada.
2. Verificare quali associazioni sono veramente sportive, tagliando tutte le altre. Dare contributi mirati per incentivare la pratica sportiva seria.
3. Mostre e musica
4. Più domeniche con eventi in centro e nuovamente concerti in castello
5. Locali per gli artisti e locali per riunioni e socializzazioni
6. Campi da calcetto liberi per tutti, una sala cinematografica, possibilità di esporre le proprie opere d’arte in sale adatte
7. Dodici eventi, una volta al mese, venerdi. Ogni mese, una via del centro , di venerdi, presenta uno “zibaldone” di spettacoli artistico-musicali
8. Ripristinare le sale e le ambientazioni originali del Castello
9. Più campi da gioco
10. Trasformare Vigevano in un distretto culturale sullo stile di Cremona. Riportare a Vigevano il premio Duse. Incentivare la tecnologia volta ad incrementare il turismo.
11. Rifare le palestre. Creare spazi sociali per adolescenti
12. Un centro per ragazzi dove fare attività
13. Un caffè letterario in castello. Più visibilità di Vigevano nelle maggiori fiere del turismo. Collegamento con la settimana della moda (scarpe)
14. Sfruttare meglio il Castello con eventi organizzati sia pomeridiani che serali. Fare qualcosa in più per i giovani che sono ormai allo sbando
15. Dare spazio ad altri sport oltre al calcio: basket, pallavolo, tennis tavolo, organizzando eventi mirati.
16. Valorizzare l’immenso valore della nostra Piazza e del Castello terminandone la ristrutturazione. Aprire il Castello alla città organizzando nuove mostre di valido interesse, creare momenti di incontro. Utilizzare il palazzetto in modo costante, una volta terminate le infrastrutture.
17. Il palazzetto dello sport è un bene dello sport e tutti hanno il diritto di usufruirne visto che ci sono molti ragazzi che praticano sport e ottengono ottimi risultati, allora perché non usarlo rendendolo agibile?
18. Iniziative culturali che coinvolgano la cittadinanza
19. Dei percorsi per chi desidera correre in città senza per forza doversi iscrivere in palestra
20. Caccia fotografica “caccia ai tesori nascosti di Vigevano”
21. Giornate di letture, eventi musicali, culturali negli angoli della città più caratteristici, compresi quelli ancora da recuperare
22. Trovare finalmente una proprietà seria per il Vigevano calcio
23. Rivedere le piste ciclabili attualmente presenti, sono orribili!
24. Caffè letterario
25. Musei
26. Corsi d’arte
27. Lo stadio comunale che è a pezzi, gli spogliatoi che fanno venire il tetano solo a guardarli, le scuole cadono a pezzi, la palestra dell’Anna Botto cade a pezzi e ci piove dentro e non viene pulita
28. Più gare tra scuole
29. Utilizzare il palazzetto per eventi sportivi di livello nazionale/internazionale
30. Incrementare le biblioteche. Aiutare le società che fanno sport giovanile
31. E’ necessario che le persone possano incontrare chi nella città ha gli stessi interessi. Servirebbe un portale che contenga tutte le informazioni presenti sul territorio, coadiuvati dal comune
32. Sto c..o di palazzetto vogliamo sfruttarlo??
33. Rassegne letterarie di poesie
34. Destinare uno spazio del vecchio macello a palestra-piscina a uso della cittadinanza. Istituire una “una tantum” per i cittadini a sostegno della spesa. 20mila soci per 100 euro= 2 milioni. Palestra-piscina gratis ai soci per tot anni.
35. Iniziative culturali che possano coinvolgere maggiormente i giovani
36. Posti tipo biblioteche
37. Locali per giovani, centri sociali, più luoghi per la lettura, musica
38. Incentivare performance musicali libere negli spazi pubblici specie esterni. Promuovere la creazione di spazi dove i giovani possano esprimere le loro potenzialità artistiche o culturali
39. Aumentare le iniziative nel centro per far vivere una città che sta morendo